|
La Corrinverno per i podisti altoatesini rappresenta un primo punto di riferimento della stagione. Il 34enne bolzanino Gerd Frick ha vinto questa gara a tappe già per la seconda volta.
Dopo la vittoria nella corsa in salita da Lagundo a Velloi, Fick si è imposto questo pomeriggio anche nella 10 km di Sinigo. <Doppio successo anche per la trentina Francesca Iachemet al femminile.
Buon cast di partenti, oltre 200 iscritti e condizioni meteo ideali: Cesare D'Eredità responsabile dell'AS Merano non poteva essere più che contento con la decima edizione della sua Corrinverno. Solo il nome della manifestazione era irritante, perchè all'inverno non si poteva nemmeno pensare con 15° gradi e tanto di sole. Per gli atleti comunque le condizioni erano ottimali. Dopo 4 km, Frick ed il meranese Rudi Brunner hanno preso il largo. La decisione è arrivata suglu ultimi 200 metri con Frick padrone nella lunga volata. Il 34enne ha vinto la 10 km in 31:29 con quattro secondi su Brunner. Terzo posto per Alessandro Degasperi. Hermann Achmüller invece non è ancora al meglio delle sue possibilità. Il 38enne di Falzes è reduce da un intenso periodo di allenamento con l'olimpionico Stefano Baldini e gli azzurri della maratona a San Vincenzo in Toscana. Achmüller oggi è arrivati quinto. Grazie alla vittoria odierna, Frick ha vinto per la seconda volta anche la classifica generale della Corrinverno. Anche stavolta ha vinto entrambe le tappe. Oltre a lui in campo maschile non c'è nessuno che è riuscita a fare questa doppietta.
Quanto vale per Frick vale anche per Francesca Iachemet in campo femminile. Anche la trentina quest'anno ha vinto entrambe le tappe e si è aggiudicata per la terza volta consecutiva la vittoria finale nella Corrinverno. Iachemet ha vinto in 3:18 con 11 secondi di vantaggio su Elena Casaro, atleta dell'Atletic Club Dobbiacco 2000. Il terzo posto è andato a Edeltraud Thaler. L'ex campionessa provinciale di corsa in montagna è giunta seconda nella classifica finale alle spalle della Iachemet.
I risultati di Sinigo (10 km):
Uomini: 1. Gerd Frick (Telmekom Team Südtirol) 31:29; 2. Rudi Brunner (SC Meran) 31:33; 3. Alessandro Degasperi (US Dolomitica) 31:57; 4. Mikhail Mamleev (Atl. Brugnera) 32:06; 5. Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 32:31.
Donne: 1. Francesca Iachemet (Atl. Trento) 38:18; 2. Elena Casaro (Atl. Club Toblach 2000) 38:29; 3. Edeltraud Thaler (Telmekom Team Südtirol) 38:58; 4. Michaela Hafner (LC Bozen) 39:24; 5. Sylvia Alber (Rennerclub Vinschgau) 39:53.
Classifica finale:
Uomini: 1. Gerd Frick (Telmekom Team Südtirol) 59:37; 2. Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 1:02:02. 3. Adriano Pinamonti (Atl. Val di Non) 1:02:09
Donne: 1. Francesca Iachemet (Atl. Trento) 1:12:58; 2. Edeltraud Thaler (Telmekom Team Südtirol) 1:14:43; 3. Michaela Hafner (LC Bozen) 1:15:19
|