LA NOSTRA STORIA
L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA MERANO sezione ATLETICA LEGGERA nasce nel 1980 dalla fusione tra Atletic Club e Sporting Center.
Il direttivo di sezione è composto da persone dinamiche, con obiettivi semplici ma allo stesso tempo ambiziosi.
Il nostro motto è stato e sarà sempre quello di mantenere unito un gruppo di amici che praticano la corsa con passione, sia questa svolta in maniera agonistica o solo per puro divertimento.
Una formula che ha ottenuto e mantenuto negli anni il vero spirito della nostra sezione
Il direttivo coglie l’occasione per salutare tutti gli amici e simpatizzanti, ricordando loro che non è mai troppo tardi per iniziare a CORRERE !
Dal 1982 ad oggi
GUINNESS 24H
L’11 giugno 1999 alle ore 18.00 ventiquattro atleti dell’Associazione Sportiva Merano si inventano un record veramente singolare, correre ininterrottamente per ventiquattro ore su un tapis roulant alternandosi ogni ora con un nuovo atleta.
Ventiquattro ore più tardi, cioè il dodici giugno 1999 alle ore 18.00 in una cornice veramente esplosiva, l’evento si concludeva sotto i portici di Merano davanti al negozio – sponsor “Sportler”,ed i cronometristi della Federazione Italiana, il sindaco di Merano ed il Dr. Regele, potevano certificare i 312,540 Km corsi alla media di 13.022 Km/H.
La peculiarità dell’evento eseguito nel 1999 oltre ad evidenziare un “lavoro di squadra”, stava nel fatto di aver utilizzato sedici uomini, e ben otto donne, e ciò nonostante la media raggiunta è stata veramente ragguardevole, considerando soprattutto che ben 3 donne erano over 35 e sette uomini over 40. L’evento ha richiamato oltre tutti i mass media locali, anche la rivista “Correre” e con questa popolarità ben presto un’altra società sportiva l’Atletica San Marco di Busto Arsizio ( VA ) nello stesso anno stabiliva un nuovo record di 324 Km, percorrendo quindi solo 12 Km in più rispetto al ns. risultato, utilizzando però, 24 “uomini” senza includere quindi come noi abbiamo fatto delle donne!
Storia di un guinnes ( 24 x 1 ora su Tapis Roulant ) 13.08.2002 e 14.08.2002
Nasce quindi l’idea di riproporre un nuovo tentativo utilizzando 24 “uomini” rappresentativi del “burgraviato” raggruppando i “migliori” atleti di cinque società sportive (Associazione Sportiva Merano, Full Sport, SC Lagundo, Sc Merano e SC Meltina) per stabilire un nuovo primato che venga considerato veramente irraggiungibile. L’Evento é stato proposto a Lagundo nei giorni 13 e 14 agosto 2002, grazie alla collaborazione (per la prima volta) tra cinque società sportive l’azienda turistica di Lagundo, il Comune di Lagundo ed il negozio “Sportler” di Merano ed il generoso contributo della Cassa Raiffeisen di Lagundo.L’Evento ha avuto molta risonanza per Lagundo e tutte le società sportive interessate poiché erano praticamente presenti a Lagundo tutti i mass media locali, la Rai, e la rivista Correre di Milano.Siamo consapevoli che il Ns. record non possa durare per sempre nel tempo, però siamo sicuri che noi siamo stati i primi…
Risultato certificato dalla Federazione Italiana Cronometristi presenti tutte le 24 ore !